Abbott ottiene marchio CE per sistema Tendyne

Abbott ottiene marchio CE per sistema Tendyne
Condividi:
Share

Abbott ha ricevuto il marchio CE per Tendyne, un nuovo sistema di impianto di valvola mitrale transcatetere unico nel suo genere. Serve a fermare perdite e riflusso nel cuore quando la chirurgia a cielo aperto o le procedure di riparazione non sono possibili.

Questo sistema bio-protesico include un dispositivo autoespandibile, simile alle sostituzioni transcatetere della valvola aortica. Sostituisce completamente la valvola mitrale bicuspide ed è progettato come alternativa da usare quando la valvola è troppo danneggiata per essere riparata con il dispositivo MitraClip, il più venduto dell’azienda.

La nuova valvola viene posizionata attraverso una piccola incisione nella parete toracica e posizionata con un catetere che viene infilato nel muscolo cardiaco. Abbott afferma che è disponibile in diverse dimensioni, può adattarsi alle diverse configurazioni anatomiche del paziente ed è anche riposizionabile e recuperabile durante l’impianto.

“La disponibilità in Europa di Tendyne come opzione terapeutica fornisce ai medici uno strumento aggiuntivo che ha dimostrato di essere capace di correggere completamente il rigurgito mitralico in pazienti molto malati e si aggiunge al portafoglio di trattamenti salvavita di Abbott”, ha dichiarato in una nota Michael Dale, VP di Abbott.

In uno studio clinico globale, il 98,9% dei pazienti che hanno ricevuto la valvola Tendyne non ha mostrato segni di insufficienza valvolare né alla dimissione dall’ospedale e neppure un anno dopo, secondo quanto riferito da Abbott. Attualmente il dispositivo è in fase di sperimentazione negli Stati Uniti.

Taggato con:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*