Shionogi: al via trial clinico di fase III su vaccino anti COVID

Condividi:
Share

L’azienda farmaceutica giapponese Shionogi ha avviato in Giappone la sperimentazione di fase III di (SCORPIO HR) diS-268019 , il suo candidato vaccino contro il COVID-19.

SCORPIO-HR è uno studio di fase 3, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, della durata di 48 settimane, che valuterà la sicurezza e l’efficacia di S-217622 in soggetti risultati positivi a SARS-CoV-2 in contesto ambulatoriale, che hanno iniziato a manifestare sintomi entro cinque giorni dall’arruolamento e presentano uno o più fattori di rischio che li rendono maggiormente vulnerabili alla progressione verso forme gravi di COVID-19. Questa sperimentazione segue i risultati positivi delle sperimentazioni cliniche di fase 2a e fase 2b, che hanno dimostrato attività antivirale significativa e rapida cessazione della diffusione del virus infettivo.

“I risultati ottenuti negli studi condotti fino ad oggi sono molto incoraggianti e l’avvio della fase 3 dello studio SCORPIO-HR ci lascia ben sperare che presto avremo un’ulteriore arma per combattere efficacemente il Covid-19 – commenta Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova – S-217622 rappresenta una potenziale aggiunta importante alle opzioni terapeutiche di cui già disponiamo, in particolare verso i pazienti più fragili e quindi esposti a un maggiore rischio di sviluppare la malattia in forma grave. Inoltre, sembra risultare efficace sia contro la sotto-variante Omicron attualmente circolante che contro altre varianti esistenti e, non da ultimo, può essere somministrata per via orale una sola volta al giorno, senza necessitare del ‘potenziamento’ con altri farmaci come accade per alcune delle terapie attualmente in uso. Una semplificazione importante che può agevolare sia medici che pazienti”.

 

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS S.r.l. Via Boncompagni 16 - 00187 Roma
Partita IVA: 07639150965

Daily Health Industry © 2022