Roche: il CEO Schwan lascia a marzo 2023

Condividi:
Share

Il CEO di Roche, Severin Schwan, si dimetterà il prossimo anno e punterà a essere eletto presidente della società. A dichiararlo è stata, il 20 luglio, la stessa azienda svizzera, aggiungendo che al suo posto arriverà, dal 15 marzo 2023, Thomas Schinecker, attuale capo della divisione Diagnostics.

Il cambio di CEO è stato annunciato insieme agli utili dei primi sei mesi dell’anno, con un aumento del 3% anno su anno delle vendite farmaceutiche, per un totale di circa 23 miliardi di dollari.
Nonostante la flessione di Herceptin, Avastin e Rituxan – che hanno totalizzato 2,6 miliardi di dollari – Roche ha registrato una crescita a due cifre per i nuovi prodotti antitumorali e i trattamenti per l’emofilia e le malattie muscolo-scheletriche.

Sotto la guida di Schwan, Roche si è assicurata la piena proprietà di Genentech – un accordo che ha reso l’azienda leader nei farmaci antitumorali biologici – e ha acquisito Spark Therapeutics. Il manager ha preso le redini della big pharma svizzera nel 2008 ed è il CEO più longevo dopo Haruo Naito, di Eisai.

Per quanto riguarda la diagnostica, Roche ha rilevato azioni di Foundation Medicine, operazione che ha consentito all’azienda svizzera di guadagnare la leadership anche nel campo dei test antitumorali.

Con l’arrivo dei generici dei blockbuster oncologici, gestire il passaggio a nuovi prodotti è stato un compito fondamentale per Schwan. Tra pipeline interna e accordi esperti, Roche è riuscita a realizzare questo obiettivo, tanto che nel campo del tumore del seno Kadcyla e Perjeta stanno compensando i cali di Herceptin, mentre Tecentriq supplisce alle perdite di Avastin.

Infine, Roche in questi anni si è espansa in nuove aree terapeutiche con Ocrevus (sclerosi multipla), Hemlibra (emofilia), ed Evrysdi (atrofia muscolare spinale).

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022