Italia: Piam completa l’acquisizione di Bruschettini

Condividi:
Share

Piam Farmaceutici spa completa l’acquisizione di Bruschettini srl e si appresta ad entrare nel novero delle aziende farmaceutiche italiane con un fatturato superiore ai 100 milioni di euro.

“Questo traguardo – spiega Andrea Maini, già Presidente e Amministratore Delegato di Piam e, ora, AD anche di Bruschettini srl – sarà solo il primo turning point verso nuovi orizzonti di crescita basati su tre pilastri fondamentali: i prodotti proprietari sviluppati da Piam e Bruschettini; le partnership industriali in corso; il rapporto consolidato con distributori internazionali operanti, in particolare, in Cina, Asia e Pacifico”.

La compagine societaria di Piam spa – la B&B Holding di Guido Balestrero e Augusto Bruschettini – rimarrà inalterata in seguito all’acquisizione e Augusto Bruschettini, azionista di PIAM Farmaceutici spa, è confermato Presidente del CDA di Bruschettini srl.

A crescere, grazie alla sinergia delle due aziende – entrambe con una storia secolare alle spalle – sarà la capacità di rispondere tempestivamente alle opportunità del mercato nazionale e internazionale. L’operazione – assistita da Deloitte Legal – unisce, infatti, due realtà in crescita, con base a Genova e con forti posizioni di mercato in ambiti ben delineati.

Nel 2022 Piam ha segnato un aumento nei ricavi del 30% rispetto all’anno precedente, sfiorando i 60 milioni di euro in ambito cardiometabolico e del sistema nervoso centrale.

Bruschettini gode di un’importante notorietà internazionale in ambito Oftalmico e pediatrico respiratorio-Immunologico, supera i 30 milioni di euro di ricavi e ha mantenuto un fatturato stabile anche in tempo post Covid.

Entrambe le aziende, inoltre, sono attive nell’ambito delle Malattie Rare: Piam è leader di mercato nelle malattie metaboliche ereditarie, Bruschettini – che ha un sito produttivo a Genova – ha in sviluppo un farmaco per SLA in Fase 3.

“Piam spa e Bruschettini srl – conclude Maini – pur restando distinte, hanno molti valori comuni e ora intraprendono un unico percorso strategico che le porterà a nuovi traguardi di crescita nel futuro, sia nel mercato italiano che in quello internazionale”.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022