Novavax: vaccino anti COVID efficace negli adolescenti

Condividi:
Share

(Reuters) – Novavax ha annunciato che il suo vaccino a due dosi anti COVID-19 è risultato efficace all‘80% in uno studio di fase avanzata condotto su adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni.

La sperimentazione ha coinvolto 2.247 soggetti e si è svolta tra maggio e settembre dello scorso anno, quando la variante Delta era il ceppo virale dominante negli Stati Uniti. Il vaccino si è dimostrato efficace all’82% contro questa variante. Novavax ha affermato di non aver riscontrato nessun caso di miocardite negli adolescenti che hanno partecipato alla sperimentazione.

La biotech prevede ora di presentare domanda di approvazione per questa fascia di età alle autorità regolatorie di tutto il mondo nel corso del primo trimestre del 2022.

Alla fine del mese scorso, Novavax ha chiesto negli Stati Uniti l’autorizzazione per l’impiego del vaccino in soggetti adulti. Si è trattato di un passo molto atteso dopo mesi di lotta a causa di problemi di sviluppo e di produzione.

Il vaccino ha già ricevuto l’approvazione dall’Unione Europea e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed è stato autorizzato per l’uso negli adulti in altri paesi tra i quali il Regno Unito e la Nuova Zelanda.

Fonte: Reuters
(Versione italiana Daily Health Industry)

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS S.r.l. Via Boncompagni 16 - 00187 Roma
Partita IVA: 07639150965

Daily Health Industry © 2022