Novavax: ok FDA a vaccino anti COVID-19

Condividi:
Share

La Food and Drug Administration  ha autorizzato il vaccino di Novavax contro il coronavirus per l’uso di emergenza negli adulti. Si tratta del quarto prodotto approvato negli USA per prevenire il COVID-19.

L’autorizzazione della FDA arriva più di un anno dopo che la casa farmaceutica, con sede nel Maryland, ha riportato i dati iniziali sull’efficacia del suo vaccino e un mese dopo che un gruppo di consulenti indipendenti dell’agenzia ne ha sostenuto l’uso.

Il vaccino di Novavax “fornisce un’altra alternativa per gli adulti e rende disponibile negli USA un altro preparato anti COVID- 19”, afferma Peter Marks, direttore dell’ufficio della FDA che esamina i vaccini.

Il prodotto è concepito su una vecchia tecnologia a base di proteine. Secondo i funzionari sanitari potrebbe aiutare a convincere alcune persone riluttanti nei confronti dell’approccio basato su mRNA utilizzato da Moderna e da Pfizer/BioNTech.

Il vaccino Novavax è però autorizzato solo per gli adulti che non hanno mai ricevuto prima un vaccino anti COVID-19. Quasi il 77% degli adulti statunitensi di età superiore ai 18 anni ha già ricevuto due dosi e quindi rimangono solo poche persone idonee a ricevere questo vaccino, anche se il governo Usa ha già acquistato 3,2 milioni di dosi.

Come Pfizer/BioNtech e Moderna, anche Novavax sta sviluppando un booster mirato contro Omicron, ma è abbastanza indietro. La società prevede di avere a disposizione i dati clinici a settembre, periodo in cui il Governo USA spera di avviare una nuova campagna di richiamo vaccinale.

L’autorizzazione del vaccino di Novavax si basa sui risultati di un ampio studio di fase 3 che ha mostrato come il composto riduca i casi di COVID-19 del 90% rispetto a un placebo. Tuttavia, tale efficacia vale contro i ceppi virali circolanti nel 2021, ben prima che le sottovarianti Omicron ora circolanti diventassero dominanti.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022