Neopharmed Gentili: la Commissione Europea approva l’estensione pediatrica di berotralstat nell’angioedema ereditario

Neopharmed Gentili: la Commissione Europea approva l’estensione pediatrica di berotralstat nell’angioedema ereditario

La Commissione Europea ha approvato l’estensione dell’indicazione di berotralstat per la prevenzione di routine degli attacchi ricorrenti di angioedema ereditario (HAE) nei pazienti di età compresa tra i 2 e i 12 anni non compiuti.

Il farmaco, commercializzato da BioCryst Ireland, un’azienda di Neopharmed Gentili, è già disponibile nell’Unione Europea e in Italia per adulti e adolescenti a partire dai 12 anni.

La decisione della Commissione Europea, che segue il parere positivo del CHMP, si basa sui risultati dello studio clinico APeX-P, che ha dimostrato come berotralstat sia generalmente ben tollerato e in grado di ridurre in modo significativo e duraturo la frequenza mensile degli attacchi nei pazienti pediatrici fino a 48 settimane.

Grazie alla nuova indicazione, i pazienti più piccoli potranno accedere a una profilassi orale disponibile in una nuova formulazione in granuli, più adatta alle esigenze di questa popolazione pediatrica.

“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione la prima terapia orale per la profilassi dell’angioedema ereditario nei bambini a partire dai 2 fino ai 12 anni non compiuti – commenta Alessandro Del Bono, CEO di Neopharmed Gentili – Un traguardo importante, che amplia le possibilità di trattamento per i pazienti più piccoli e offre alle famiglie una nuova prospettiva nella gestione della malattia”.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026