GSK: si chiamerà Haleon l’azienda spin-off della divisione Consumer Healthcare

Condividi:
Share

Si chiamerà Haleon la nuova società che nascerà dallo spin-off della divisione Consumer Healthcare di GSK a metà del 2022. Haleon (pronunciato “Hay-Lee-On”) è ispirato dalla fusione delle parole ‘Hale’, un’antica parola inglese che significa ‘in buona salute’ e Leon, associata alla parola ‘forza’.

La costituzione della nuova società è il risultato di una serie di trasformazioni strategiche e investimenti di successo realizzati nel corso degli ultimi 8 anni da GSK al business consumer health, tra cui le integrazioni delle divisioni consumer di Novartis e Pfizer.

Si tratta pertanto di un’azienda globale di elevato valore capace di generare un fatturato annuo di circa 10 miliardi di sterline. Come azienda autonoma, Haleon sarà un nuovo leader mondiale nel settore consumer healthcare.

“Presentare Haleon al mondo segna un altro passo nel nostro viaggio per diventare un’azienda autonoma – dice Brian McNamara, Chief Executive Officer designato di Haleon – Il nostro nome è radicato nell’obiettivo di assicurare una migliore salute quotidiana, mantenendo un approccio orientato sui bisogni delle persone, e di essere leader mondiali nel settore consumer healthcare. Siamo sulla buona strada per lanciare Haleon a metà del 2022 e il nostro slancio commerciale è forte. Non vediamo l’ora di aggiornare gli investitori e gli analisti su questi aspetti, durante il nostro Capital Markets Day il 28 febbraio”.

“Haleon dà vita ad anni di duro lavoro da parte di molte persone eccezionali per costruire una nuova azienda interamente dedicata alla salute quotidiana – sottolinea Emma Walmsley, CEO di GSK – Haleon ha un enorme potenziale per migliorare la salute e il benessere dei consumatori in tutto il mondo con forti prospettive di crescita e, grazie alla quotazione in Borsa, garantirà un valore significativo per gli azionisti di GSK”.

Una volta quotata, Haleon avrà un portafoglio di marchi leader nelle loro categorie, tra cui Sensodyne, Voltaren, Parodontax e Multicentrum. Un mercato complessivo che vale 150 miliardi di sterline e che riflette un’attenzione sempre crescente alla salute e al benessere, una domanda significativa da parte di una popolazione che invecchia e di una classe media emergente, e bisogni dei consumatori ancora da soddisfare. L’azienda è quindi ben posizionata per produrre un impatto su larga scala sulla salute delle persone e per crescere negli anni a venire in modo sostenibile e all’avanguardia nelle categorie di riferimento. Per i potenziali investitori, Haleon offrirà una crescita organica del fatturato attrattiva, un’espansione del margine operativo e un’elevata e costante generazione di cassa.

“Sono entusiasta di far parte di questo viaggio e di guidarlo insieme ai team di Italia, Spagna e Portogallo – afferma Giuseppe Abbadessa, Amministratore Delegato di GSK Consumer Healthcare Italia e General Manager Southern Europe – Anche in Sud Europa Haleon, grazie ai suoi 680 collaboratori, ha intenzione di rappresentare il punto di riferimento per la salute quotidiana dei consumatori. L’Italia in particolar modo svolgerà un ruolo strategico per la nuova azienda sia per le sue performance commerciali sia per eccellenza produttiva del sito di Aprilia, uno dei 25 siti di produzione della divisione Consumer Healthcare, grazie al quale i nostri prodotti più importanti come Voltaren, Multicentrum e Polase entrano nelle case dei consumatori in più di 40 mercati in Europa, Medio Oriente e Africa”

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS S.r.l. Via Boncompagni 16 - 00187 Roma
Partita IVA: 07639150965

Daily Health Industry © 2022