(Reuters Health) – Il presidente USA Donald Trump ha nominato Stephen Hahn, direttore del MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas, a capo della Food and Drug Administration americana. A comunicarlo è stata la Casa Bianca venerdì scorso.
Hahn è un radioterapista oncologo che lavora nel Centro di Houston dal 2015 ed è stato direttore della radioterapia oncologica alla School of Medicine della Philadelphia University in Pennsylvania.
Il clinico, considerato come un tecnico indipendente dalla politica, andrà dunque a sostituire Gottlieb, che si era distinto per i suoi sforzi nel frenare l’uso alle sigarette elettroniche aromatizzate da parte dei giovani e per accelerare l’approvazione dei farmaci generici a basso costo.
E proprio quello delle e-cigarette sarà uno dei principali nodi da risolvere per Hahn. Questi prodotti, infatti, sono stati collegati, negli ultimi mesi, a una misteriosa malattia polmonare che ha ucciso più di 30 persone negli USA e fatto ammalare più di 1600.
E anche se i CDC americani non sono sicuri della causa esatta di queste gravi malattie, si ipotizza sia collegata a prodotti che contengono il THC, il principio attivo della marijuana.
Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Daily Health Industry)