Eli Lilly investe 4,5 miliardi in Indiana per rafforzare la capacità produttiva

Condividi:
Share

Eli Lilly rafforza la propria capacità produttiva negli Stati Uniti con un nuovo investimento manifatturiero da 4,5 miliardi di dollari nello Stato dell’Indiana.

Il piano riguarda in particolare il campus di Lebanon, dove la pharma statunitense amplierà le attività in due dei tre siti esistenti: l’impianto per la produzione di principi attivi farmaceutici (API) e il centro dedicato alle terapie genetiche, inaugurato all’inizio di maggio.

Il sito API, oggi focalizzato sulla produzione della tirzepatide, sarà progressivamente riconvertito anche per supportare il lancio del nuovo farmaco orale anti-obesità Foundayo (orforglipron), già in fase di commercializzazione negli Stati Uniti. In parallelo, lo stabilimento produrrà anche il principio attivo di retatrutide, agonista “triple-G” in fase avanzata di sviluppo clinico per obesità e diabete di tipo 2.

Sul fronte delle terapie avanzate, Lilly ha inoltre avviato il centro Lebanon Advanced Therapies, destinato alla produzione di terapie genica lungo l’intero ciclo di sviluppo, dalla ricerca fino alla scala commerciale. L’azienda prevede l’introduzione di nuove tecnologie e processi produttivi, con un ruolo crescente dell’intelligenza artificiale nei modelli industriali.

Nel complesso, il nuovo investimento conferma la strategia di Lilly di forte focalizzazione sulle infrastrutture produttive, in una fase di grande crescita delle vendite nel comparto cardiometabolico.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026