COVID-19: EMA adotta elenco farmaci per l’emergenza sanitaria

Condividi:
Share

L’EMA ha adottato il primo elenco di farmaci per l’emergenza sanitaria da COVID-19. L’elenco, stilato dal Medicines Shortages Steering Group (MSSG) dell’agenzia regolatoria, include tutti i vaccini e le terapie approvate all’interno dell’Unione Europea per prevenire e curare il COVID-19. L’offerta e la domanda di questi prodotti saranno ora attentamente monitorate per gestire eventuali carenze.

Le aziende titolari delle autorizzazioni per l’immissione in commercio, in particolare, sono tenute ad aggiornare regolarmente l’EMA con dati sulle possibili carenze. Gli Stati membri, inoltre, forniranno relazioni periodiche sulla domanda stimata di medicinali critici a livello nazionale. Sarà la stessa EMA a mettersi in contatto con i titolari dell’AIC e con le autorità nazionali per informarli su tempistiche, processi e strumenti e per raccogliere le informazioni richieste con l’adozione dell’elenco.

Il MSSG è stato istituito nel 2022 per rafforzare il ruolo dell’EMA nella preparazione e gestione delle crisi su farmaci e dispositivi medici, per monitorare eventuali carenze e garantire una risposta in caso di emergenze di salute pubblica e coordinare azioni urgenti sulla fornitura dei medicinali all’interno dell’UE.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS S.r.l. Via Boncompagni 16 - 00187 Roma
Partita IVA: 07639150965

Daily Health Industry © 2022