Takeda: efficace il vaccino contro la dengue, ma non su tutti i tipi del virus

7 Novembre, 2019 nessun commento


Condividi:
Share

(Reuters Health) – Il vaccino sperimentale contro la dengue di Takeda si è rivelato altamente efficace nel prevenire l’infezione, con l’80,2% di prevenzione tra bambini e adolescenti a un anno dal trattamento, ma non sarebbe riuscito a proteggere contro una tipologia del virus. Sono questi i risultati di un trial clinico di fase III pubblicati dal New England Journal of Medicine.

Tra circa un quarto dei soggetti in studio che non aveva avuto una precedente esposizione al virus e che aveva ricevuto il vaccino di Takeda, il prodotto è stato efficace nel 75% dei casi, nel prevenire tutti e quattro i tipi di dengue.

Ma gran parte del beneficio del vaccino si è verificato nei confronti del tipo 2 del virus, che costituisce la base del prodotto in sviluppo da parte della azienda giapponese, anche noto come TAK-003. Infatti, mentre il vaccino è stato efficace nel 97,7% dei casi nel prevenire la dengue di tipo 2, i ricercatori hanno affermato che l’effetto è ‘modesto’ contro gli altri tre tipi di virus.

In particolare, per la dengue di tipo 2 non è stata registrata differenza di efficacia tra le persone con precedente esposizione e quelle non precedentemente esposte, mentre un beneficio leggermente inferiore sulla dengue di tipo 1 si è verificato tra le persone senza precedente esposizione.

Prove preliminari, inoltre, suggeriscono che il vaccino non è riuscito a proteggere dalla dengue di tipo 3 bambini e adolescenti non precedentemente esposti al virus e non ci sono prove sufficienti sul tipo 4, come dichiarato dai ricercatori.

In ogni caso ci sono ulteriori dati in arrivo e follow-up in corso che potrebbero cambiare le cose, tanto che l’azienda giapponese ha dichiarato di voler presentare, nella seconda metà del 2020, domanda di approvazione nei paesi con il maggior carico di infezioni.

Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Daily Health Industry)

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*