Takeda: candidato Dengue raggiunge obiettivi studio di fase III

Condividi:
Share

TAK-003, il candidato vaccino di Takeda contro la Dengue, ha raggiunto gli obiettivi in uno studio chiave di fase 3, chiamato TIDES, che ha coinvolto otto nazioni e più di 20.000 partecipanti.

Il candidato della casa farmaceutica giapponese si è dimostrato in grado di prevenire le infezioni causate da quattro diversi sierotipi del virus.

Lo studio, che ha coinvolto bambini di età compresa tra i 4 e i 16 anni in nazioni dell’America Latina e dell’Asia dove la Dengue è endemica, è tuttora in corso.

“Dati ulteriori dovrebbero essere disponibili entro la fine dell’anno”, ha detto in un’intervista il direttore del programma di vaccinazione contro la dengue di Takeda, Derek Wallace.

“Queste prime due serie di dati costituiranno la base per le richieste di approvazione, ha aggiunto Wallace.

Nel frattempo, Takeda sta lavorando per sviluppare la produzione commerciale .

Lo studio, controllato con placebo, sta testando due dosi del vaccino contro tutti i sierotipi di Dengue, indipendentemente dal fatto che i riceventi abbiano avuto una precedente infezione o meno.

I dati, pubblicati all’inizio della settimana, riguardano la prima delle tre analisi previste nel trial.

La seconda parte dello studio includerà altri sei mesi di follow-up, oltre all’analisi dei dati sull’efficacia di sierotipo e sierostato. La terza parte fornirà i dati di follow-up a tre anni.

Il vaccino di Takeda si basa sul virus Dengue di sierotipo 2 attenuato.

.

Notizie correlate

Lascia un commento