Skills e processi per il futuro del Market Access

Condividi:
Share

Health Industry Review, il format di roundtable di Daily Health Industry ha riunito alcuni esperti di Market Access per approfondire gli skill e i processi per il futuro della funzione di Access.

Alla prima Roundtable to Publication di Daily Health Industry hanno partecipato:

Il progressivo aumento della spesa sanitaria spinge sempre più frequentemente gli enti regolatori, i policy maker e i payer regionali a mettere in discussione il valore dei trattamenti e a limitarne il rimborso. A complicare il tutto ci sono le differenze tra i vari sistemi sanitari nazionali che obbligano le aziende farmaceutiche a definire proposte di valore differenziate non solo per ogni singolo mercato ma anche con variazioni regionali all’interno dei singoli Paesi. Questo ha portato a far sì che il Market Access si sia evoluto, negli anni, in una vera e propria funzione organizzativa separata tale da richiedere competenze molto ampie che spaziano da temi legati a prezzi e rimborsi all’ economia sanitaria, dalla valutazione della ricerca scientifica agli affari regolatori e istituzionali.

Una sfida quasi universale affrontata, oggi, dalle aziende farmaceutiche è la crescente carenza di competenze e talenti nell’accesso al mercato. A differenza di funzioni consolidate come il Marketing e la Medica, il ruolo di “Accesso” è spesso ambiguo e manca di una nomenclatura e di uno standard comuni. Il fatto che l’Accesso si sia evoluto rapidamente negli ultimi decenni e continui ad abbracciare una serie di attività sempre più ampia non fa che aumentare ulteriormente la mancanza di chiarezza sulla funzione. Allo stesso tempo, la funzione di Accesso diventa sempre più centrale per l’azienda, poiché gli argomenti che rientrano nella sua competenza hanno un impatto fondamentale e sono strategici per il nucleo dell’attività e del successo di un’azienda farmaceutica.

La pubblicazione

 Le videointerviste

Mariaelena Soffientini – Market Access & Public Affairs Director – Lundbeck

Nello Donnini – Value, Access & Pricing Director – Allergan

Giampaolo Murri – Head of Market Access – Novartis Oncology

 Andrea Musilli – Market Access & County Businessl Director – Clovis Oncology Italy

Notizie correlate

Lascia un commento