Novo Nordisk pronta ad acquistare candidato di Prothena per oltre 1 mld di dollari

Condividi:
Share

(Reuters) – Novo Nordisk acquisterà la terapia sperimentale di Prothena PRX004, in un accordo che potrebbe valere fino a 1,23 miliardi di dollari. A dichiararlo sono state le due società, lunedì 12 giugno. L’acquisizione è il linea con la strategia dell’azienda danese di diversificare il suo portfolio che attualmente è quasi tutto incentrato sull’insulina; portfolio che ha dovuto affrontare una forte concorrenza, spingendo Novo Nordisk a guardare a nuovi farmaci per il diabete e l’obesità, per rilanciare la sua crescita.

In base all’accordo, Prothena riceverà 100 milioni di dollari in pagamenti anticipati per il farmaco, attualmente in fase intermedia di studio. L’azienda, a dicembre scorso, aveva riportato dati positivi da uno studio in fase iniziale nel trattamento dell’amiolidosi ATTR ereditaria, una malattia genetica potenzialmente letale che colpisce cuore, sistema nervoso e altri organi.

Novo Nordisk ha dichiarato che si concentrerà sullo sviluppo di PRX004 per la cardiomiopatia ATTR, caratterizzata da un accumulo di depositi di proteina amiloide nel tessuto cardiaco.

Fonte: Reuters Health
(Versione italiana Daily Health Industry)

Notizie correlate

Lascia un commento