Gli scienziati dei vaccini COVID sbarcano su TikTok

Condividi:
Share

Gli scienziati coinvolti nella ricerca e nella messa a punto dei vaccini contro il COVID-19 sono sbarcati su TikTok. Tutto è cominciato con Anna Blakney, ricercatrice all’University of British Columbia (USA), che ha convinto alcuni degli esperti che stanno dietro ai vaccini di unirsi a lei in coreografie e dialoghi improvvisati.

Finora hanno aderito all’iniziativa della ricercatrice americana Robert Langer, del MIT e co-fondatore di Moderna, e Pieter Cullis, co-fondatore di Acuitas Therapeutics, società che sta dietro al vaccino Pfizer/BioNTech.

In diversi video, Langer e Cullis eseguono passi di danza insieme a Blakney e Cullis  dice anche agli spettatori di essere stato vaccinato con il suo vaccino, consigliando di fare lo stesso.

Blakney è arrivata su TikTok per la prima volta a ottobre scorso, dopo essere stata invitata a unirsi al Team Halo, un gruppo di più di 100 scienziati di tutto il mondo reclutati da Vaccine Confidence Project, dell’Università di Londra, per incoraggiare le persone a vaccinarsi attraverso i social media. Uno sforzo sostenuto anche dalle Nazioni Unite e dall’alleanza GAVI.

Inizialmente, Blakney era scettica per via del fatto che TikTok è un canale più che altro per adolescenti, ma poi ha scoperto che i brevi video sono un veicolo ideale della trasparenza e della scienza che sta dietro ai vaccini COVID-19.

“Le persone hanno sete di queste informazioni. Vogliono saperne di più”, ha spiegato la ricercatrice americana, che oggi ha più di 210mila follower.

 

Notizie correlate

Lascia un commento