AstraZeneca: Lynparza centra obiettivo studio su cancro al pancreas

26 Febbraio, 2019 nessun commento


Condividi:
Share

(Reuters Health) – Lynparza, il farmaco antitumorale sviluppato congiuntamente da AstraZeneca e MSD, ha raggiunto l’obiettivo primario in uno studio in fase avanzata per un raro tipo di cancro al pancreas.

Lo studio ha dimostrato che olaparib ha avuto successo come trattamento di mantenimento di prima linea per gli adulti con una forma di carcinoma del pancreas geneticamente mutato, l’adenocarcinoma metastatico del pancreas con mutazione della linea germinale legata a Brca.

Lynparza, che è attualmente utilizzato come trattamento per i tumori delle ovaie e del seno, ha dimostrato di essere migliore rispetto al placebo nel ritardare il peggioramento di questa rara forma di cancro del pancreas.

Il farmaco è stato il primo Parp a raggiungere il mercato ottenendo l’approvazione negli Stati Uniti per il cancro ovarico alla fine del 2014.

Gli inibitori di Parp agiscono bloccando gli enzimi coinvolti nella riparazione del Dna danneggiato delle cellule tumorali, contribuendo così a ucciderli.

AstraZeneca ha dichiarato che intende discutere i risultati dello studio con gli enti regolatori di tutto il mondo, ma non ha ancora rivelato quando.

Fonte: Reuters Health News

(Versione italiana per Daily Health Industry)

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*