Anna Maria Bencini nuova Oncology Country  Head di Takeda Italia

Condividi:
Share

Takeda Italia annuncia la nomina di Anna Maria Bencini a Oncology Country  Head, a partire dal 1° aprile. Con questa nuova responsabilità Bencini accompagnerà l’azienda nel processo  di consolidamento e crescita in Oncologia, area terapeutica di sempre maggiore importanza per l’Azienda.  Attraverso  un  impegno  in  ricerca  che  si  sviluppa  non  solo  “in  house”  ma  anche  attraverso  numerose  collaborazioni esterne con centri ed enti di prestigio, Takeda rafforza la sua presenza  con un portfolio in  continua espansione e una presenza in diverse aree dell’Oncologia.

“È un grande orgoglio per me continuare il percorso intrapreso in Oncologia e portare a operatori sanitari,  pazienti e caregiver tutto il valore di cui Takeda è capace”, commenta Anna Maria Bencini. “Vogliamo e  possiamo fare la differenza attraverso un approccio che considera la persona nella sua interezza: non solo la  sua malattia, ma anche il contesto socio-assistenziale e organizzativo, il suo vissuto e la sua psiche. Questo si  tradurrà in nuove opzioni terapeutiche personalizzate, servizi ad alto valore aggiunto, innovazione digitale e  collaborazioni mirate al miglioramento dell’intero percorso di cura.”

Laurea in Farmacia e  una pluriennale esperienza in primarie aziende farmaceutiche internazionali, tra cui  Novartis, Lundbeck, Pfizer e AstraZeneca, nelle quali ha acquisito competenze trasversali in diverse aree  terapeutiche, Anna Maria Bencini è entrata in Takeda nel 2015 in qualità di Direttore della allora neonata IBD  Business Unit (Inflammatory Bowel Disease), successivamente rinominata GI Business Unit Director a seguito  dell’inclusione dei prodotti GI Rare. In questa posizione Anna Maria ha guidato con successo il lancio di vedolizumab, primo farmaco biotecnologico “gut-selective” per l’area delle malattie infiammatorie croniche  intestinali, fino alla sua affermazione di brand numero uno nel mercato IBD. Il team da lei guidato si è impegnato per rendere disponibile, anche nel nostro Paese, la prima terapia a base di  cellule staminali mesenchimali di origine adiposa approvata in Europa per il trattamento delle fistole perianali complesse e che è valsa a Takeda il Prix Galien 2018  per l’innovazione nelle ATMP (Advanced therapy  medicinal products).

“Sono sicura che Anna Maria, con la sua esperienza, il suo entusiasmo e la sua passione, contribuirà al  raggiungimento  degli  obiettivi  strategici  della  Divisione Oncologia”, commenta Annarita Egidi, Amministratore Delegato di Takeda Italia. “Nella grande rivoluzione organizzativa e tecnologica del “mondo salute” che il nostro Paese è chiamato ad affrontare, il paziente oncologico e il suo percorso meritano  un’attenzione particolare. Dovremo essere in grado di rendere disponibili le cure più innovative in tempi rapidi, garantire equità nell’accesso dei pazienti a cure appropriate e di qualità e al contempo migliorare la capacità  di programmare le risorse economiche, tecnologiche e professionali necessarie. Takeda sarà al fianco di operatori e istituzioni per contribuire a raggiungere questi ambiziosi traguardi”.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024