Sanofi: partnership con BioMed X per AI nello sviluppo farmaci

Condividi:
Share

Sanofi ha stretto una partnership di ricerca con BioMed X che prevede l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) nello sviluppo di nuovi farmaci.

A questo scopo verrà formato un nuovo team di ricerca presso l’Istituto BioMed X di Heidelberg, in Germania.

Il team lavorerà alla creazione di una piattaforma computazionale versatile, in grado di prevedere con precisione l’efficacia di candidati farmaci di prima classe in gruppi virtuali di pazienti.

Il problema del tasso di fallimento del 90% delle nuove terapie in fase di sviluppo clinico rappresenta un ostacolo fondamentale per l’industria farmaceutica e la partnership fra Sanofi e BioMed X si pone l’obiettivo di abbassare questa percentuale.

Come proof-of-concept (PoC), le malattie croniche immuno-mediate come la dermatite atopica (AD) e le malattie infiammatorie intestinali (IBD) saranno le aree di interesse del modello preliminare.

“La nostra nuova collaborazione con Sanofi ci permettera di estendere ulteriormente le nostre competenze in materia di data science e AI a Heidelberg, dove abbiamo sviluppato un ambiente ideale per l’innovazione biomedica interfacciando università e industria”, osserva il fondatore e amministratore delegato del BioMed X Institute, Christian Tidona.

“Questa innovativa partnership di ricerca ci permetterà di collaborare con scienziati dotati di competenze computazionali uniche e capacità diverse che ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi di portare trattamenti vitali ai pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche – aggiunge Frank Nestle, responsabile globale di Sanofi Research e Chief Scientific Officer – la collaborazione sarà fondamentale per portare avanti la nostra missione principale di scoprire e trasformare farmaci attraverso l’applicazione di modelli e simulazioni basati sull’IA”.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022