Revolution Medicines accelera i preparativi per il proprio ingresso commerciale in Europa. Il 15 ottobre il il CHMP dell’EMA ha raccomandato l’autorizzazione di daraxonrasib per il trattamento degli adulti con adenocarcinoma pancreatico metastatico che abbiano ricevuto almeno una precedente terapia sistemica. La decisione finale spetta ora alla Commissione europea.
Il parere positivo del CHMP si basa sullo studio di fase III RASolute 302, condotto su 500 pazienti. La sopravvivenza globale mediana è stata di 12,4 mesi con daraxonrasib, rispetto a 6,7 mesi con la chemioterapia; la sopravvivenza libera da progressione mediana, invece, è stata rispettivamente di 7,2 e 3,6 mesi. Daraxonrasib agisce sulla famiglia di proteine RAS, coinvolte nella crescita tumorale, e rappresenta un approccio terapeutico innovativo in un contesto caratterizzato da opzioni limitate.
Revolution Medicines sta rafforzando la propria struttura regolatoria e commerciale in Europa, soprattutto nei mercati chiave come Italia, Francia, Germania e Paesi Bassi. Gli analisti stimano, a livello globale, un potenziale picco di vendite annuali pari a 11,5 miliardi di dollari.