Novartis: Q1 in crescendo grazie alle vendite di Cosentyx e di Entresto

Condividi:
Share

(Reuters) – Il reddito operativo principale di Novartis nel Q1 2022 è aumentato del 3%. L’incremento è dovuto alla crescita delle vendite dei suoi nuovi farmaci, che ha compensato gli effetti valutari sfavorevoli, pur rimanendo al di sotto delle stime degli analisti.

Il reddito operativo trimestrale della casa farmaceutica svizzera è salito a 4,08 miliardi di dollari rispetto ai 3,96 miliardi di dollari dell’anno scorso. Gli analisti si aspettavano però che avrebbe raggiunto i 4,13 miliardi di dollari (dati Refinitiv).

I ricavi trimestrali di Cosentyx, farmaco per la cura dell’artrite e della psoriasi, sono aumentati del 12% a valuta costante, attestandosi a 1,16 miliardi di dollari, leggermente al di sotto della stima media degli analisti (1,19 miliardi di dollari).

I ricavi di Entresto, farmaco utilizzato nel trattamento dell’insufficienza cardiaca, sono invece aumentati del 42% arrivando a 1,1 miliardi di dollari, cifra superiore alle previsioni del mercato (1 miliardo di dollari).

La casa farmaceutica svizzera sta valutando l’interesse di acquisto della sua unità di farmaci generici Sandoz da parte di potenziali pretendenti ed ha affermato che la revisione strategica di Sandoz sta procedendo. Un aggiornamento sulla vicenda arriverà al più tardi entro la fine dell’anno in corso.

Novartis conferma le sue previsioni degli utili per l’intero anno 2022. Nel mese di dicembre 2021 ha raccolto 20,7 miliardi di dollari grazie ai proventi della vendita della sua partecipazione del 33% in Roche alla stessa pharma elvetica.

Nonostante i piani per riacquistare azioni per un valore di 15 miliardi di dollari, Novartis ha affermato che manterrà un potere di spesa sufficiente per le acquisizioni di aziende e tecnologie, sostenere la ricerca e pagare dividendi importanti.

Fonte: Reuters

(Versione italiana Daily Health Industry)

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS S.r.l. Via Boncompagni 16 - 00187 Roma
Partita IVA: 07639150965

Daily Health Industry © 2022