MSD acquisisce Imago BioSciences

Condividi:
Share

MSD ha annunciato di aver acquisito Imago BioSciences, un’azienda californiana di biotecnologie focalizzata sulle malattie del midollo osseo, per oltre 1 miliardo di dollari cash.

L’accordo, annunciato lunedì 21 novembre, valuta Imago complessivamente 1,35 miliardi di dollari, pari a 36 dollari per azione, una cifra più che doppia rispetto al prezzo di chiusura del titolo di venerdì (17,40 dollari).

Il candidato principale di Imago, bomedemstat, è in fase 2 di sperimentazione per il trattamento di neoplasie mieloproliferative e altre malattie del midollo osseo.

Bomedemstat è progettato per inibire una proteina epigenetica chiamata demetilasi 1 lisina-specifica, che svolge un ruolo chiave nella produzione di cellule del midollo osseo.

Imago sta testando il candidato per il trattamento della trombocitemia essenziale, della mielofibrosi e della policitemia vera.

MSD conta di chiudere definitivamente l’accordo con Imago nel primo trimestre 2023.

L’acquisizione della biotech californiana è in linea con la strategia che Rob Davis persegue da quando ha assunto la carica di CEO nel 2021.

Per prepararsi alla perdita di entrate che seguiranno la scadenza dei brevetti relativi a Keytruda, prevista nel 2028, il CEO ha guidato MSD all’acquisizione di Acceleron per 11,5 miliardi di dollari, con l’obiettivo di entrare in possesso del farmaco antitumorale sotatercept.

Inoltre, ha recentemente concluso altri accordi di licenza e di partnership con Moderna, Orion e Orna Therapeutics.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022