GSK, OPA da 10,6 miliardi di dollari su Nuvalent

GSK, OPA da 10,6 miliardi di dollari su Nuvalent
Condividi:
Share

GSK ha annunciato un’offerta pubblica di acquisto (OPA) da 10,6 miliardi di dollari per la biotech statunitense Nuvalent, specializzata nello sviluppo di terapie mirate per il tumore del polmone. L’operazione, la più rilevante per il gruppo britannico negli ultimi anni, prevede un’offerta di 124 dollari per azione, pari a un premio del 40% rispetto alla quotazione di mercato.

L’interesse di GSK è rivolto soprattutto a due candidati in fase avanzata di sviluppo per il carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC): zidesamtinib, inibitore di ROS1, e neladalkib, inibitore di ALK, entrambi attualmente all’esame della FDA, le cui decisioni sono attese entro la fine del 2026.

La pipeline di Nuvalent comprende anche NVL-330, un inibitore di HER2 in fase I di sviluppo. Secondo alcuni analisti, il portafoglio della biotech potrebbe generare vendite annuali comprese tra 5 e 7 miliardi di dollari.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026