Farmaci a base di proteine progettati con l’AI: accordo Zealand Pharma-Generate Biomedicines per candidati contro l’obesità

Farmaci a base di proteine progettati con l’AI: accordo Zealand Pharma-Generate Biomedicines per candidati contro l’obesità

La biotech danese Zealand Pharma amplia le proprie strategie di ricerca nell’obesità con un accordo con la statunitense Generate Biomedicines per sviluppare farmaci a base di proteine progettati con l’intelligenza artificiale. L’operazione può raggiungere un valore di quasi 1,2 miliardi di dollari in milestone, oltre a royalty sulle eventuali vendite.

La collaborazione verterà su due programmi iniziali, con un’opzione per un terzo. I farmaci a base di proteine sono progettati per agire su diversi bersagli biologici, con l’obiettivo di intervenire sui differenti meccanismi coinvolti nella patologia attraverso un’unica terapia.

Generate utilizzerà la propria piattaforma di intelligenza artificiale generativa, integrata con attività sperimentali di validazione, e guiderà la ricerca fino alla selezione dei candidati. Zealand sarà invece responsabile delle successive fasi di sviluppo clinico, delle procedure regolatorie e della commercializzazione a livello mondiale.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026