Boehringer Ingelheim e VisionHealth: partnership per terapia digitale ai pazienti con asma e BPCO

Condividi:
Share

Boehringer Ingelheim collaborerà con VisionHealth per migliorare l’uso della app “Kata” che fornisce supporto terapeutico per l’asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva.

L’app Kata è un dispositivo medico certificato di classe 2a che fornisce assistenza per l’inalazione a persone con malattie respiratorie croniche. Soddisfa un’esigenza vitale ma è necessario usare nel modo giusto il dispositivo di inalazione; gli studi mostrano che i tassi di errore variano tra il 32% e il 100%.

Se l’utilizzo dell’apparecchio non è corretto, una quantità ridotta di principio attivo raggiunge i polmoni e ciò può comportare una progressione della malattia verso una forma più grave a lungo termine. Nell’ambito della routine medica quotidiana, spesso non è possibile addestrare regolarmente i pazienti sul funzionamento dei dispositivi per inalazione a causa delle scarse risorse a disposizione.

VisionHealth ha sviluppato questa app con l’obiettivo di istruire i pazienti affetti da malattie respiratorie croniche a usare l’apparecchio nel modo migliore.  Il dispositivo utilizza una fotocamera per smartphone e un’intelligenza artificiale per guidare i pazienti a inalare la giusta dose di farmaco.

Kata fornisce anche un feedback sotto forma di testo e di immagini che illustra come è stata eseguita l’inalazione. L’app si adatta ai più comuni dispositivi inalatori e può migliorare l’efficacia terapeutica in circa il 75% degli apparecchi attualmente commercializzati.

“L’innovativa app Kata si aggiunge all’ampio portafoglio di prodotti per inalazioni di Boehringer Ingelheim e garantirà ai pazienti la migliore guida possibile durante l’utilizzo dei dispositivi permettendo ai principi attivi di raggiungere i polmoni in modo corretto”, spiega Martin Beck, Head Human pharma Deutschland di Boehringer Ingelheim.

“Con 100 anni di esperienza nel trattamento delle malattie polmonari, Boehringer Ingelheim è un leader mondiale nel settore delle patologie respiratorie – aggiunge Sabine Häussermann, amministratore delegato di VisionHealth – Siamo entusiasti e orgogliosi di lavorare con un partner così forte per commercializzare la nostra app Kata in Germania”.

VisionHealth è una società privata con sede a Monaco ed è stata fondata nel 2017 da specialisti nella terapia inalatoria.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022