Biogen, pubblicati i dati di fase 3 su aducanumab

Condividi:
Share

Biogen ha annunciato che il Journal of Prevention of Alzheimer’s Disease (JPAD) ha pubblicato un manoscritto, sottoposto a peer-review, che analizza i dati degli studi registrativi di Fase 3 EMERGE ed ENGAGE sul trattamento con aducanumab 100 mg/mL tramite iniezione per via endovenosa in pazienti allo stadio iniziale della malattia di Alzheimer.
La pubblicazione comprende i risultati rispetto agli endpoint primari, secondari e terziari degli studi, nonché i dati sulla sicurezza e le sotto-analisi sui biomarcatori.

Nel giugno 2021 la FDA ha approvato in via accelerata aducanumab, primo trattamento per l’Alzheimer in grado di agire sui meccanismi fisiopatologici caratterizzanti la malattia.
Aducanumab è indicato per il trattamento della malattia di Alzheimer in pazienti con declino cognitivo lieve o demenza lieve, in coerenza con la popolazione che ha ricevuto il trattamento negli studi clinici. Non sono disponibili dati sulla sicurezza e l’efficacia dell’avvio del trattamento in altre fasi della malattia, più precoci o più tardive.
Questa indicazione è stata avallata a seguito della procedura di approvazione accelerata concessa da FDA sulla base della riduzione delle placche di proteina beta-amiloide osservata nei pazienti trattati con aducanumab. La conferma dell’approvazione per questa indicazione è subordinata alla verifica del beneficio clinico nel corso di uno o più studi di conferma.

“Siamo davvero felici che il manoscritto sottoposto a peer-review sia stato pubblicato, in quanto sarà di utilità ai medici per comprendere meglio come utilizzare aducanumab in modo appropriato”, dice Samantha Budd Haeberlein, Head of Neurodegeneration Development di Biogen. “Man mano che emergono novità dagli studi in corso e dalle esperienze di real life, continueremo a condividere con i medici dati sull’efficacia e la sicurezza, per aiutarli a prendere le migliori decisioni di trattamento per i loro pazienti”.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022