AstraZeneca e Amgen: ok FDA a Tezspire (asma)

Condividi:
Share

(Reuters) – La Food and Drug Administration ha approvato il farmaco di AstraZeneca e di Amgen, Tezspire, per il trattamento dell’asma grave nelle persone di età pari o superiore a 12 anni. L’approvazione si basa sui dati di studi di fase avanzata che hanno mostrato come il farmaco abbia ridotto del 56%, rispetto al placebo, il tasso di attacchi d’asma.

Amgen, che si occupa della produzione del farmaco sviluppato da AstraZeneca, sta lavorando per renderlo disponibile già a gennaio del 2022.

Tezspire agisce bloccando un tipo di proteina immunitaria, chiamata TSLP, localizzata nei polmoni. TSLP appartiene al gruppo delle citochine responsabile di lanciare l’allarme al sistema immunitario dell’organismo e può innescare il processo infiammatorio.

Nello studio, il farmaco ha mostrato risultati promettenti ed è il primo e unico biologico contro l’asma grave che non ha limitazioni legate agli eosinofili o a biomarcatori.

Tezspire competerà con Dupixent di Regeneron e Fasenra di AstraZeneca, che, lo scorso anno, ha fatturato quasi 1 miliardo di dollari.

Amgen provvederà a vendere il farmaco negli Stati Uniti mentre AstraZeneca si occuperà del resto del mondo.

Fonte: Reuters Health News

(Versione italiana Daily Health Industry)

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022