Roche Diagnostics ha annunciato la realizzazione di un nuovo test PCR per l’identificazione del virus Ebola Bundibugyo. Il test – realizzato in appena sei giorni dalla società del gruppo TIB Molbiol, specializzata nella diagnostica molecolare – è già disponibile per i laboratori.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato l’epidemia della variante Bundibugyo del virus Ebola un’emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale. L’agenzia delle Nazioni Unite ha confermato 397 casi e 65 decessi, con un tasso di letalità di circa il 16%.
Secondo Roche Diagnostics, il nuovo test potrebbe contribuire a rafforzare la capacità diagnostica direttamente nelle aree interessate dal focolaio, dove la rapidità nell’identificazione dei casi è essenziale per attivare le misure di isolamento, limitare la diffusione del virus e avviare tempestivamente le cure di supporto.
A consentire lo sviluppo del test in tempi record è stata la piattaforma di “rapid response” di TIB Molbiol, che dispone di una libreria con circa 15.000 prototipi di test per diversi agenti patogeni e di oltre 3.000 materiali di controllo positivo.
“Nelle situazioni epidemiche la capacità di reagire rapidamente è fondamentale e la diagnostica rappresenta uno dei primi strumenti indispensabili”, dichiara Marcus Droege, CEO di TIB Molbiol.
Attualmente non sono disponibili vaccini o trattamenti approvati per il virus Ebola Bundibugyo.