Lilly lancia il supercomputer NVIDIA per accelerare la scoperta dei farmaci

Condividi:
Share

Eli Lilly ha inaugurato LillyPod, il supercomputer sviluppato da NVIDIA per velocizzare lo sviluppo dei farmaci, con l’obiettivo di ridurre alcune fasi da 10 a 5 anni.

Secondo Diogo Rau, Chief Information & Digital Officer della pharma statunitense, questo strumento permetterà a Lilly di uscire dal ciclo tradizionale dell’industria farmaceutica, caratterizzato da picchi e crolli decennali, sfruttando AI e dati storici per ottimizzare trial clinici, produzione e forecasting.

Thomas Fuchs, Chief AI Officer, aggiunge che LillyPod servirà anche a modellare nuove molecole partendo da decenni di dati di ricerca, inclusi GLI esperimenti falliti.

Il supercomputer rientra in un accordo più ampio tra Lilly e Nvidia, che prevede anche un laboratorio di co-innovazione da 1 miliardo di dollari in California.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026