Karl Storz ha scelto Claudia Georgia Banella come Head of Southern Europe. Banella manterrà il ruolo di Managing Director Karl Storz Italia al quale si aggiunge ora la responsabilità per il mercato di Malta.
La manager guiderà il cluster Southern Europe – che comprende Italia, Malta, Spagna, Portogallo, Grecia, Bulgaria e Cipro – con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione strategica tra mercati maturi ed emergenti, favorendo un approccio orientato all’efficienza sistemica in un’area decisiva, con l’Italia quinto mercato europeo per fatturato e la Spagna al terzo posto.
“Questo nuovo incarico rappresenta una grande responsabilità e un’opportunità strategica», commenta Claudia Georgia Banella, “Il mio obiettivo è mettere a sistema le migliori pratiche sviluppate nei mercati più strutturati, come Italia e Spagna, valorizzando le differenze culturali e organizzative come fattore di forza. In sanità, la vera innovazione nasce quando tecnologia, persone e contesto lavorano in modo coerente per generare impatto reale sui pazienti e sull’efficacia e sull’efficienza globale delle strutture sanitarie”.
Quarantaquattro anni, madre di due figli e appassionata motobiker, nonché ex pallavolista di serie A, Claudia Georgia Banella è stata inserita nella classifica Forbes Top 100 Women e nel ranking 200 Global Women Power Leaders. Nel 2024 è entrata a far parte del Consiglio di Elettromedicali di Confindustria Dispositivi Medici, con delega ai rapporti istituzionali.
Banella approda in Karl Storz dopo una serie di incarichi manageriali, anche a livello internazionale, tra cui Medical Optics, Abbott Diabetes Care, Johnson & Johnson, e la partecipazione al General Management Program della Harvard Business School.