Novo Nordisk: ok FDA a Rybelsus prima linea nel diabete

Condividi:
Share

Via libera dalla FDA all’uso dell’antidiabetico Rybelsus di Novo Nordisk come trattamento iniziale per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, Si tratta di un’espansione delle indicazioni che permetterà l farmaco di competere direttamente con altri farmaci orali di MSD ed Eli Lilly.

Nel 2019 Rybelsus ha ottenuto l’approvazione dell’ente regolatorio americano come alternativa orale quotidiana a Ozempic – della stessa Novo Nordisk -e di Trulicity di Lilly, che richiedono invece iniezioni settimanali. Tuttavia, l’approvazione iniziale è stata accompagnata dalla raccomandazione ai medici di non prescrivere Rybelsus come trattamento di prima linea per le persone affette da diabete che non sono in grado di controllare i livelli di zucchero nel sangue solo con la dieta e l’esercizio fisico.

Rybelsus contiene lo stesso principio attivo di Ozempic, ma a un dosaggio più elevato e modificato per favorirne l’assorbimento nello stomaco.

Il nuovo impiego di Rybelsus giunge in concomitanza con l’intensificarsi della concorrenza sui farmaci per il diabete.

Nella classe dei farmaci chiamati agonisti del GLP-1, Rybelsus è l’unico trattamento orale, ma deve essere assunto quotidianamente, mentre i più recenti farmaci iniettabili possono essere assunti una volta alla settimana.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024