Vaccini: per Prevnar 13 (Pfizer) nuova formulazione approvata dall’OMS

21 luglio, 2016 nessun commento


Il vaccino blockbuster Prevnar 13 di Pfizer  ha ottenuto il placet dell’OMS per una nuova formulazione facile da conservare, a un prezzo ridotto che ne permetterà un più ampio accesso nei Paesi in via di sviluppo. Con la benedizione dell’OMS, la casa farmaceutica di New York sta preparando il lancio per l’inizio del 2017 a un prezzo di 3,10 dollari a dose. In una dichiarazione, l’azienda ha fatto sapere che, una volta introdotto, ” si attende che il prezzo del vaccino sia disponibile per tutti i paesi aventi diritto al supporto di Gavi. l’Alleanza Mondiale per i Vaccini e l’Innovazione. Anche i Paesi che sono usciti dal supporto di Gavi in virtù dell’aumento del reddito, potranno accedere al prezzo fissato fino al 2025”.

Prevnar 13

Prevnar 13 sarà disponibile in fiale da somministrare in quattro dosi, la formulazione approvata dall’OMS. Contiene il conservante 2-fenossietanolo e, dopo l’uso iniziale, la dose può essere usata per ventotto giorni. Secondo Pfizer, questo vaccino può ridurre del 75% le necessità della catena di fornitura a temperatura controllata, i costi di spedizione di UNICEF e le esigenze di conservazione. Prevnar 13 l’ultimo di una fortunata serie per una famiglia di vaccini che ha raggiunto il vertice delle classifiche di vendita lo scorso anno con 6,2 miliardi di dollari.

Recentemente, Prevnar 13 ha ottenuto l’estensione dell’uso a adulti tra i 18 e i 49 anni da parte di FDA. Inoltre, il franchise ha ricevuto una spinta da 2 miliardi di dollari dal comitato del CDC, che ha supportato l’uso del vaccino negli adulti a partire dai 65 anni, cosa annunciata nel 2014.  Prevnar 13, come si chiama negli Stati Uniti, in Canada e a Taiwan, continua a guidare la crescita dei vaccini Pfizer, che nel 2015 hanno fatto registrare un aumento del 44% nelle vendite.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*