Seqirus (CSL): a ottobre il primo vaccino quadrivalente da coltura cellulare

25 maggio, 2016 nessun commento


Lancio di Fluad, crescita nei mercati emergenti e passaggio ai vaccini antinfluenzali quadrivalenti: sono queste le lìnee programmatiche dettate da Gordon Naylor, presidente di Sequirus, nuova unità di vaccini antinfluenzali di CSL, per avere la leadership del settore.

È di questa settimana l’approvazione del vaccino antinfluenzale Flucelvax Quadrivalent da parte dell’FDA.

Con questa approvazione, Seqirus entra a pieno titolo nell’arena dei vaccini misurandosi con aziende del calibro di Sanofi, GlaxoSmithKline  e AstraZeneca.

Quello di Seqirus è l’unico vaccino quadrivalente prodotto in colture cellulari disponibile per bambini dai quattro anni in su. La coltura cellulare è un processo più veloce rispetto a quello basato sulle uova che viene utilizzato per la messa a punto dei vaccini antinfluenzali. Una prerogativa che conferisce un vantaggio competitivo a Seqirus in casi di pandemia, giacché la coltura cellulare può essere rapidamente adeguata alla mutazione del virus.

La produzione nell’ex sito Novartis
Il vaccino appena approvato sarà prodotto nello stabilimento di Seqirus situato a Holly Springs, un sito da un miliardo di dollari che l’azienda ha acquisito quando la scorsa estate ha comprato il business dei vaccini antinfluenzali di Novartis per 275 milioni di dollari.

Flucelvax Quadrivalent sarà disponibile per la stagione influenzale 2016-2017; l’azienda ha una capacità di 100-130 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale quadrivalente all’anno.

L’approvazione da parte di FDA è la seconda per Seqirus, formatasi lo scorso ottobre. A dicembre, aveva ottenuto l’approvazione di Fluad, il primo vaccino antinfluenzale adiuvato pubblicamente disponibile negli Stati Uniti che Seqirus aveva acquisito da Novartis. FDA aveva approvato il vaccino per persone a partire dai 65 anni.

 

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*