Pfizer/BioNTech: vaccino sicuro anche per adulti con allergie

Condividi:
Share

(Reuters) – Il vaccino contro il COVID-19 messo a punto da Pfizer/BioNTech può essere somministrato in sicurezza anche agli adulti con forti allergie. È quanto suggerisce uno studio israeliano pubblicato da JAMA Network Open.

Il trial ha valutato 8.102 pazienti allergici, di cui il 95% ha ricevuto le vaccinazioni in condizioni di routine perché il rischio di una grave reazione allergica al vaccino era basso. Tra questi, non sono state segnalate reazioni allergiche.

I 429 pazienti considerati gravemente allergici, invece, hanno ricevuto i vaccini sotto un’attenta supervisione e sono rimasti in osservazione per due ore dopo aver ricevuto il vaccino. Tra questi, nove hanno avuto reazioni allergiche, di cui tre hanno mostrato segni di anafilassi potenzialmente pericolosa per la vita.

Tutti, comunque, hanno risposto al trattamento con adrenalina e nessuno è stato ricoverato. E secondo un editoriale pubblicato con lo studio questi risultati “sono probabilmente generalizzabili anche al vaccino prodotto da Moderna”.

Fonte: JAMA Network Open
(Versione italiana Daily Health Industry)

Notizie correlate

Lascia un commento