Mylan: FDA concede la tentative approval al generico di Alimta (Lilly)

30 Agosto, 2019 nessun commento


Condividi:
Share

(Reuters Health) – La FDA ha concesso a Mylan l’approvazione provvisoria, la cosiddetta ‘tentative approval,’ per la sua versione generica del farmaco contro il cancro al polmone di Eli Lilly, Alimta, a base di pemetrexed. La notizia è arrivata giovedì sera. Le azioni di Mylan hanno così chiuso in rialzo del 3,9%, a 19,90 dollari.

L’approvazione provvisoria significa che l’ente regolatorio americano ha accettato la richiesta di commercializzazione della terapia, ma che Mylan non potrà vendere il prodotto fino alla scadenza dei brevetti USA.

Lilly rischia di perdere la protezione brevettuale per il chemioterapico pemetrexed nel 2022. Ma tutto può succedere. All’inizio di questo mese, per esempio, Lilly ha vinto una causa in una corte d’appello federale per proteggere il brevetto dalle ‘copie’ di Pfizer e dell’indiana Dr Reddy’s Laboratories.

Alimta è il terzo farmaco più venduto di Lilly, con l’antitumorale che ha registrato vendite paria a 577,8 milioni di dollari nel secondo trimestre di quest’anno.

Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Daily Health Industry)

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*