Malattie rare: da Shire-Baxalta nasce colosso da 20 miliardi

6 giugno, 2016 nessun commento


Nasce il gruppo leader mondiale delle biotecnologie, con focus sulle malattie rare e le patologie altamente specialistiche. Venerdì scorso, 3 giugno, Shire infatti ha portato a termine la preannunciata combinazione con Baxalta.

Con questa operazione l’azienda irlandese prevede di raggiungere i 20 miliardi di fatturato entro il 2020. e circa il 65% di fatturato annuo totale generato già da oggi dalla sua linea per le malattie rare. Shire ora ha oltre 50 programmi in sviluppo clinico, con un mix equilibrato di progetti a stadio iniziale, intermedio e avanzato.

Con oltre 22.000 dipendenti in piú di 100 paesi, la penetrazione globale di Shire e dei relativi prodotti d’eccellenza offre il potenziale per servire ancor meglio i pazienti con bisogni non soddisfatti. “Compiuta la combinazione con Baxalta, Shire diventa leader globale nelle malattie rare, sia per fatturato sia per pipeline” ha commentato il CEO di Shire, Flemming Ornskov.Con i nostri vari marchi di alto valore, ognuno con prodotti d’eccellenza e un robusto portfolio, estendiamo ulteriormente le nostre capacità di produrre innovazione e crescita sostenibile, mantenendo i pazienti al centro di tutto quello che facciamo”.

Il nuovo assetto societario
In virtù del compimento della combinazione, Baxalta diventa una sussidiaria indiretta interamente posseduta di Shire. Gli azionisti di Baxalta riceveranno un mix di 18,00 $ in denaro e 0,1482 ADS di Shire per ogni azione Baxalta (o 0,4446 di azione ordinaria Shire se l’azionista ha espresso la volontà di ricevere azioni ordinarie).

È esecutiva la nomina di Gail D. Fosler e Albert P.L. Stroucken al consiglio d’amministrazione di Shire, annunciata il 18 aprile scorso. Il 2 agosto 201 si terrà la conferenza sui ricavi del Q2 e saranno fornite indicazioni relative all’orientamento finanziario 2016 e a gli obiettivi sinergici aggiornati sui 3 anni, verranno forniti quando verrà indetta la conferenza sui ricavi del secondo trimestre di Shire programmata al 2 agosto 2016.

Shire sarà anche sede di un Investor Day a New York il 10 novembre 2016, durante i quale condividerà i punti salienti del portafoglio di ricerca e sviluppo e l’opera svolta da Baxalta a livello commerciale.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*