Informatori scientifici: scopri lo stipendio medio

22 giugno, 2016 3 commenti


Dal Rapporto MedReps – che ogni anno fa il punto sul settore della sales force in ambito medico e biotecnologico – emergono due aspetti importanti che interessano in modo particolare gli informatori scientifici del farmaco: i loro stipendi entry-level sono nella top ten dei più alti, ma la retribuzione totale è una delle più basse nel settore della forza vendita del settore medico -scientifico  degli Stati Uniti.

Secondo questo rapporto, gli informatori  del settore farmaceutico nel 2015 hanno ricevuto uno stipendio base più elevato rispetto ad altri nel settore – quasi 91 mila dollari, in media – ma con bonus inferiori, per una retribuzione complessiva di circa 122 mila dollari. Gli informatori specializzati e con maggiore esperienza hanno guadagnato un po’ di più, con uno stipendio base di quasi 99 mila dollari e un compenso totale di 138 mila dollari.

Bene gli informatori biotech, male le donne
In cima alla lista, ancora una volta, ci sono i gli informatori che operano nel  biotech, che vantano lo stipendio base più alto – quasi 108 mila dollari – e una retribuzione totale media che supera i 165 mila dollari.

Tornando al Pharma, nelle posizioni apicali di vendita la situazione cambia: i direttori delle vendite hanno infatti stipendi medi di circa 200 mila dollari. Infine, non si registra  parità tra i sessi: le donne hanno infatti guadagnato circa il 12% in meno rispetto ai colleghi maschi, con uno stipendio medio di 119.700 dollari. Differenza che nel Pharma è arrivata anche al 20%.

.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Tag:

3 comments on “Informatori scientifici: scopri lo stipendio medio
  1. Giran ha detto:

    Le solite balle di regime masso-mediatico, mirate ad “innalzare” il livello di scontro fra genere.

  2. Marco ha detto:

    In italia purtroppo il problema dello stipendio di genere diversificato è ina realtà, sia per i lavoratori di sede che gli informatori scientifici sul campo.

  3. ojommomu ha detto:

    [url=http://cialis-20mg-lowestprice.org/]cialis-20mg-lowestprice.org.ankor[/url] 5mg-generic-cialis.net.ankor http://prednisone-20mg-buy.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*