Farmaci: arriva in Usa il generico di Tamiflu (Roche)

13 dicembre, 2016 nessun commento


(Reuters Health) – La prima copia generica della più venduta pillola contro influenza Tamiflu di Roche (oseltamivir), è arrivata sul mercato statunitense.
Alvogen, casa farmaceutica non quotata di generici, che ha sviluppato la versione a prezzo ridotto con l’indiana Natco Pharma, ha detto che il nuovo generico consentirà al sistema sanitario statunitense di risparmiare fino a 500 milioni di dollari nella prossima stagione influenzale.
Nel corso degli anni Tamiflu ha portato nelle casse di Roche profitti eccezionali, in particolare nel 2009 in occasione dell’epidemia globale di influenza H1N1. In quell’anno Tamiflu fece registrare vendite per quasi 3 miliardi di dollari.
Da allora le vendite sono diminuite e Tamiflu è attualmente una componente relativamente piccola del fatturato complessivo di Roche, che ha raggiunto i 37 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2016. Roche dovrà affrontare sfide più impegnative sui generici a partire dal prossimo anno, quando si prevede che le prime versioni biosimilari dei suoi farmaci biotech iniettabili contro il cancro raggiungeranno il mercato europeo.
Rituxan (Rituximab), Herceptin (Trastuzumab) e Avastin (bevacizumab), che rappresentano un fatturato annuo di circa 20 miliardi di dollari, dovranno tutti affrontare la concorrenza biosimilare entro la fine del decennio nei principali mercati mondiali.

Fonte: Reuters Health News

(Versione italian per Daily Health Industry)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*