Elysium: per pillola anti-aging raccolti finanziamenti da 20 milioni $

7 dicembre, 2016 nessun commento


(Reuters Health) – Il produttore di integratori alimentari Elysium Health Inc ha fatto sapere di aver raccolto 20 milioni di euro in finanziamenti da un gruppo di investitori guidati dalla società di venture capital General Catalyst.

Elysium è stata fondata nel 2015 e conta sette premi Nobel sul suo comitato consultivo. Il prodotto, chiamato Basis, aumenta i livelli di un enzima noto come NAD +, che è critico per la funzione cellulare. Con l’avanzare dell’età, i livelli di NAD + naturalmente diminuiscono.

“Studi hanno dimostrato che se si ripristinano i livelli di NAD + in un animale anziano, si può farlo vivere più a lungo”, ha affermato il Chief Scientist e fondatore di Elysium Leonard Guarente, che è  anche alla guida del laboratorio sulla scienza di invecchiamento al Massachusetts Institute of Technology.

Martedì scorso, Elysium ha pubblicato i risultati di un test di otto settimane condotto su 120 volontari anziani sani. I dati hanno mostrato che il prodotto era in grado elevare in modo sicuro e sostenibile i livelli di NAD +.

Tuttavia, Basis, che comprende due ingredienti naturali, è venduto come un cosmetico. Pertanto, Elysium non è vincolata per legge a condurre studi clinici per dimostrare la sua sicurezza ed efficacia. “Questa è la prima volta che si dimostra che un composto naturale riesce ad avere un effetto su  un fondamentale processo dell’invecchiamento “, ha detto l’AD e co-fondatore Eric Marcotulli.

Se, però, tale effetto ha una ripercussione anche sul livello di salute e sul rallentamento dell’invecchiamento negli uomini è ancora da dimostrare e la società ha detto che condurrà altri studi per rispondere a questi quesiti. Il problema con la progettazione di tali prove è che non è chiaro come l’investigatore troverà una misura appropriata per riflettere i cambiamenti nella qualità della vita e dell’invecchiamento. Altri investitori di Elysium sono Breyer Capital, Morningside Ventures e Sound Ventures.

Natalie Grover e Supantha Mukherjee

(Versione Italiana per Daily Health News)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*