AstraZeneca: José Baselga a capo della R&D in Oncologia

8 Gennaio, 2019 nessun commento


Condividi:
Share

(Reuters Health) – AstraZeneca ha scelto José Baselga per dirigere la R&D in Oncologia.

L’esperto spagnolo si era dimesso, a settembre, da CMO del Memorial Sloan Kettering Cancer Center, dopo che il New York Times e Pro Publica avevano rivelato che Baselga non aveva dichiarato milioni di dollari di pagamenti ricevuti da aziende farmaceutiche.

Nello stesso periodo, Baselga si è anche dimesso dal consiglio di amministrazione di Bristol-Myers Squibb.

Un portavoce di AstraZeneca ha sottolineato che il valore scientifico dell’esperto non è in discussione e che l’azienda inglese considera il caso chiuso. Anche perché l’American Association of Cancer Research ha concluso che la mancata divulgazione dei conflitti di interesse era involontaria, come sostenuto dallo stesso Baselga, che sviluppa terapie antitumorali da più di 30 anni.

Lo scenziato spagnolo è stato anche responsabile dell’oncologia/ematologia al Massachusetts General Hospital Cancer Center ed è stato professore alla Harvard Medical School.

La sua posizione in AstraZeneca è stata creata ad hoc, per fargli sovraintendere tutte le fasi dello sviluppo dei farmaci, dalla scoperta dei farmaci fino alla fase finale. Un processo che “sarà più agile e accelererà il lavoro per far arrivare i farmaci al paziente”, osserva Baselga.

Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Daily Health Industry)

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*