MSD: NICE raccomanda Keytruda nel carcinoma mammario triplo negativo

Condividi:
Share

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) raccomanda Keytruda di MSD, insieme alla chemioterapia, per il trattamento delle pazienti affette da carcinoma mammario triplo negativo (TNBC), con l’obiettivo terapeutico di ridurre le dimensioni della massa cancerosa prima dell’intervento chirurgico.

Il farmaco è inoltre indicato come terapia singola dopo l’operazione di rimozione della neoplasia. La raccomandazione riguarda le pazienti con TNBC ad alto rischio in stadio iniziale o localmente avanzato.

In uno studio di fase 3, Keytruda ha dimostrato di poter ridurre di quasi il 40% le probabilità di recidiva e peggioramento della malattia e anche quelle di morte causata dal tumore. Il TNBC è una forma particolarmente aggressiva di cancro della mammella, che rappresenta 1 caso su 5 di neoplasie maligne mammarie, ma causa un decesso su 4.

“La collaborazione tra MSD e NHS England ha portato a una decisione positiva del NICE che andrà a beneficio di alcune persone affette da TNBC in fase iniziale”, ha dichiarato in un comunicato David Long, responsabile dell’oncologia di MSD per il Regno Unito. “In precedenza non esisteva alcuna opzione di trattamento immunoterapico per le persone con TNBC in stadio iniziale o localmente avanzato”.

La raccomandazione del NICE arriva 15 mesi dopo che la FDA ha approvato l’uso di Keytruda per la stessa indicazione.

 

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2022