Gruppo IBSA: Luca Crippa è il nuovo Chief Commercial Officer

Condividi:
Share

Luca Crippa è il nuovo Chief Commercial Officer di IBSA, Institut Biochimique SA. il manager assumerà l’incarico a partire dal 1° gennaio 2023 – data in cui diventerà operativa anche la nuova organizzazione commerciale globale – e riporterà ad Arturo Licenziati, Presidente e CEO del Gruppo IBSA.

“Sono onorato e accolgo questa nuova sfida con grande entusiasmo ed umiltà”, commenta Luca Crippa, “Il mio obiettivo sarà quello di promuovere in tutte le filiali del mondo una coerente esecuzione della strategia del Gruppo. È un progetto sfidante per il futuro dell’azienda nel quale tutti giocheranno un ruolo di primo piano”.

Luca Crippa, classe 1973, ha un solido background scientifico dato dalla sua formazione e rafforzato nel corso della sua carriera: si è infatti laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Milano e ha mosso i primi passi del suo percorso professionale lavorando come scienziato in ingegneria genetica presso l’Istituto Mario Negri e in chimica farmaceutica presso Glaxo Smith Kline. Ha inoltre completato la sua formazione manageriale studiando Business Administration alla SDA Bocconi, alla INSEAD e alla London Business School.

Prima di approdare in IBSA Farmaceutici nel 2018, Crippa ha lavorato, a livello internazionale, per Bayer come Head of Global Cardio Aspirin Business e come Country Manager Croatia & Serbia; nel 2012 è passato in Nestlé Health Science per ricoprire il ruolo di Country Manager per Italia e Malta. Presso la sede di Losanna, è stato successivamente scelto come Vice Presidente Global Consumer Care Healthy Aging Business e VP Global e-Business.

Dopo queste esperienze, Luca Crippa ha ricoperto il ruolo di CEO e Managing Director di IBSA Farmaceutici, la filiale più importante del Gruppo IBSA, ruolo che continua a mantenere ad interim per il tempo necessario a garantire la transizione delle responsabilità ad un nuovo Amministratore Delegato.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2023