(Reuters Health) – Ok da FDA per Ozempic (semaglutide), l’analogo di GLP-1 messo a punto da Novo Nordisk.
Ozempic arriva sul mercato con una formulazione iniettabile una volta a settimana, con la speranza della pharma danese che sottragga quote di mercato a Trulicity di Lilly, già aggredito da un altro antidiabetico di Novo Nordisk, la liraglutide Victoza. L’azienda ha affermato che prevede di fissare il prezzo del prodotto a 676 dollari a prescrizione, una cifra considerata adeguata a quelle degli altri farmaci concorrenti.Novo Nordisk fa leva sul beneficio cardiaco e sulla capacità di far perdere peso che Ozempic ha dimostrato negli studi clinici .
In media, gli analisti si aspettano vendite annuali di Ozempic di 3,17 miliardi di dollari entro il 2023, con le vendite di Trulicity, approvato negli Stati Uniti alla fine del 2014, che raggiungeranno i 3,71 miliardi di dollari nello stesso periodo. Gli analisti di Credit Suisse stimano che entro il 2022 Novo Nordisk guadagnerà circa il 60% del mercato dei GLP-1, rispetto a un 53% atteso per il 2017.
Fonte: Reuters Health News
(Versione Italiana per Daily Health Industry)