Shionogi diversifica nelle malattie rare. Acquisita IntraBio per 2 miliardi di dollari

Shionogi diversifica nelle malattie rare. Acquisita IntraBio per 2 miliardi di dollari

Shionogi acquisisce la biotech anglo-americana IntraBio per 2 miliardi di dollari. Con l’operazione entra nel portafoglio della pharma giapponese levacetilleucina, terapia per le malattie rare. Il closing è atteso tra novembre e dicembre 2026.

Levacetilleucina è approvata, anche in Europa, per le manifestazioni neurologiche della malattia di Niemann-Pick di tipo C (NPC) e, più recentemente, è diventata la prima terapia autorizzata per l’atassia-telangiectasia (A-T).

L’operazione si inserisce in un percorso di crescita nel settore delle malattie rare avviato da Shionogi con l’acquisizione da Tanabe Pharma di edaravone, terapia per la sclerosi laterale amiotrofica, e, nel 2025, di Torii Pharma, controllata farmaceutica di Japan Tobacco, per 1 miliardo di dollari.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026