Gilead punta sul mieloma multiplo e acquisisce Arcellx per 7,8 miliardi di dollari

Condividi:
Share

Gilead Sciences acquisisce la biotech Arcellx con un’operazione da 7,8 miliardi di dollari, puntando su anito-cel, candidato CAR-T per il mieloma multiplo che la pharma USA considera potenzialmente “rivoluzionario” per la cura della patologia.

L’accordo, annunciato lunedì 23 febbraio, prevede il pagamento di 115 dollari per azione, con un premio di circa il 79% rispetto alla chiusura di venerdì. Gli azionisti Arcellx potranno inoltre ricevere fino a 5 dollari aggiuntivi per azione qualora anito-cel raggiunga determinate milestone regolatorie e commerciali, legate all’approvazione e al conseguimento di 6 miliardi di dollari di vendite nette cumulative entro il 2029. Il closing dell’operazione è atteso nel secondo trimestre.

Anito-cel — già sottoposto alla FDA per l’approvazione — ha mostrato in uno studio clinico un tasso di risposta del 96% in pazienti con mieloma multiplo recidivato o refrattario ad almeno tre linee di trattamento. La decisione dell’agenzia regolatoria statunitense è attesa entro il 23 dicembre.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026