Al pharma piacciono digital e podcast

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In questi primi mesi del 2023 il settore farmaceutico ha superato quello tecnologico per spesa pubblicitaria, collocandosi al secondo posto assoluto. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto di Standard Media Index (SMI), che sottolinea anche come gli investimenti in advertising del mondo del pharma riguardino sempre più video digitali e podcast.

A gennaio e febbraio la spesa pubblicitaria del settore farmaceutico è aumentata rispettivamente del 12% e del 14% rispetto al 2022.

“La spesa del settore farmaceutico è in aumento per tutti i tipi di media, compresa la TV, ma il tasso di crescita più rapido proviene da mezzi come l’out of home advertising e il digitale”, afferma Darrick Li, VP sales di SMI per il Nord America.

Nell’ambito del digitale Li indica nei contenuti video digitali over-the-top (OTT), il medium trainante. L’OTT – che comprende piattaforme multimediali come Netflix, Hulu e Disney Plus – è partito da percentuali basse, ma ora i contenuti long-form sono aumentati del 59%,

Ma SMI ha soprattutto rilevato un aumento del 208% della spesa per i podcast.

Il pharma è stato più lento a puntare su questo strumento rispetto ad altri settori, ma l’inizio del 2023 ha segnato un grande cambiamento.

Il settore ha speso di più in podcast pubblicitari nei primi due mesi del 2023 che nei cinque anni precedenti.

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