Un altro merger nella terapia genica. Catalent prende Paragon per 1 mld di dollari

Catalent ha acquisito Paragon Bioservices per 1,2 miliardi di dollari. Si tratta della seconda importante acquisizione di un produttore di terapia genica nelle ultime tre settimane.

L’accordo porterà a Catalent un nuovo stabilimento di produzione commerciale e i suoi 380 dipendenti vicino a Baltimora.

L’esperienza di Paragon nei vettori di virus adeno-associati, plasmidi e vettori di lentivirus permetterà alla biotech USA di catturare una parte del mercato da 40 miliardi di dollari della terapia genica.

Catalent ha detto che si aspetta che Paragon inizi a rendere subito grazie a 200 milioni di dollari di entrate anticipate nel 2019.

La dirigenza ha dichiarato anche che quasi il 90% di questa cifra è già impegnata in contratti firmati.

Sebbene rappresenti solo una parte del business a breve termine di Catalent, il mercato dei virus oncolitici, delle terapie cellulari CAR-T e dei vaccini di prossima generazione dovrebbe aumentare di circa il 25% l’anno.

Solo due settimane fa, il concorrente di Catalent, Thermo Fisher Scientific, ha annunciato l’acquisto di Brammer Bio, con sede a Cambridge, per 1,7 miliardi di dollari.

Notizie correlate

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2026