2023, anno di crescita per le big pharma

Condividi:
Share

Pfizer, MSD e Johnson & Johnson continueranno a detenere i primi posti come produttori di farmaci a maggior fatturato, ma occhio anche a Novo Nordisk, AstraZeneca ed Eli Lilly. Sono queste le previsioni di Evaluate Vantage contenute nell’anteprima mondiale del suo rapporto annuale.

Secondo l’analisi dell’agenzia di consulting USA, le prime tre pharma raggiungeranno nel 2023, rispettivamente, circa 3,5 miliardi di dollari, 2,5 miliardi di dollari e 2 miliardi di dollari di fatturato. Per Novo Nordisk e Lilly saranno i farmaci per il diabete e l’obesità ad alimentare la crescita.

Evaluate, infatti, prevede che nel 2023 Ozempic di Novo Nordisk, Mounjaro di Eli Lilly e Wegovy (ancora Novo Nordisk) si posizioneranno al terzo, quarto e settimo posto in termini di aumento dei ricavi annuali per singoli prodotti.

Ozempic dovrebbe ricavare ulteriori 2 miliardi di dollari dalle vendite 2023, mentre quelle di Mounjaro potrebbero essere leggermente inferiori. Wegovy, di contro, dovrebbe far registrare un aumento delle vendite di 1,5 miliardi di dollari.

Al di sopra di questi farmaci, nella classifica della crescita dei singoli prodotti, troviamo ancora una volta la star dell’immuno-oncologia Keytruda di MSD e il megablockbuster per le malattie infiammatorie Dupixent di Sanofi e Regeneron.

Secondo Evaluate, Keytruda diventerà il farmaco più venduto al mondo nel 2023, con quasi 3 miliardi di dollari di nuove vendite che gli permetteranno di raggiungere un totale annuo di circa 24 miliardi di dollari.

Poco più di 2 miliardi di dollari arriveranno dalle vendite di Dupixent; si stima che l’inibitore dell’IL-4/13 supererà i 10 miliardi di dollari di ricavi nell’anno appena cominciato.

Per MSD notizie meno buone dal business degli antivirali. A causa della forte concorrenza da parte di Paxlovid di Pfizer, Lagevrio (molnupiravir), vedrà le vendite crollare da quasi 4,2 miliardi di dollari a un miliardo di dollari.

Secondo le proiezioni di Evaluate Vantage, infine, nel 2023 Paxlovid potrebbe essere il quarto farmaco più venduto al mondo, con un incasso complessivo di circa 13 miliardi di dollari.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024