Il Governo britannico è pronto a presentare, nella Spending Review attesa per la prossima settimana, un ambizioso piano di investimenti del valore complessivo di 86 miliardi di sterline. L’obiettivo è rafforzare i settori a più alto potenziale di crescita del Regno Unito, con un focus particolare sulle Lifescience. Secondo quanto comunicato dal Department for Science, Innovation and Technology (DSIT), il…
LeggiGiorno: 10 Giugno 2025
Malattie rare, Italfarmaco: CE concede autorizzazione condizionata a givinostat nella DMD
La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per givinostat (Duvyzat, di Italfarmaco), un nuovo inibitore delle istone deacetilasi (HDAC). Il farmaco è approvato per il trattamento della distrofia muscolare di Duchenne (DMD) nei pazienti deambulanti a partire dai 6 anni di età, indipendentemente dalla mutazione genetica alla base della patologia. Deve essere assunto in associazione con corticosteroidi.…
LeggiCDC USA: azzerato il Comitato sui vaccini
Con una mossa senza precedenti il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS) degli Stati Uniti, guidato da Robert F. Kennedy Jr., ha rimosso tutti i 17 membri in carica del Comitato Consultivo sulle Pratiche di Immunizzazione (ACIP) dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) Al momento non sono ancora stati resi noti i nomi dei nuovi membri.…
LeggiDermatite atopica, un mercato da 22 mld di dollari entro il 2033
Secondo un’analisi di mercato realizzata da GlobalData nei primi mesi del 2025, il mercato globale della dermatite atopica (AD) è destinato a raggiungere vendite per 22,4 miliardi di dollari entro il prossimo decennio. Il rapporto — che ha preso in esame sette mercati chiave (USA, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna e Giappone) — prevede che il settore raggiungerà questo…
LeggiMSD: da FDA ok per clesrovimab, anticorpo contro RSV in un’unica dose
La Food and Drug Administration ha approvato clesrovimab, un nuovo trattamento messo a punto per proteggere i neonati dal virus respiratorio sinciziale (RSV). Il farmaco – sviluppato da MSD e commercializzato con il brand Enflonsia – è un anticorpo monoclonale. L’approvazione della FDA, datata lunedì 9 giugno, riguarda i neonati e i lattanti nati prima o durante la loro prima…
Leggi