Foglietto illustrativo elettronico. L’Industria farmaceutica europea pubblica raccomandazioni congiunte

Con l’obiettivo di modernizzare l’assistenza sanitaria, l’efficienza regolatoria e la sostenibilità ambientale, le Associazioni europee dell’Industria Farmaceutica (Aesgp, Efpia e Medicines for Europe) hanno pubblicato una serie di documenti programmatici a supporto dell’implementazione delle Informazioni sui Prodotti in formato elettronico (ePI) e del miglioramento dei foglietti illustrativi per i pazienti. La transizione all’ePI permetterà ai pazienti, ai professionisti sanitari e…

Leggi

EMA, status di farmaco orfano per elraglusib (Actuate Therapeutics)

La statunitense Actuate Therapeutics ha ottenuto dall’Agenzia Europea dei Medicinali la designazione di medicinale orfano (OMPD) per elraglusib, indicato per il trattamento dell’adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC). Elraglusib è un inibitore della glicogeno sintasi chinasi-3 beta (GSK-3β), in fase di studio come terapia di prima linea – in combinazione con gemcitabina/nab-paclitaxel (GnP) – in soggetti con carcinoma pancreatico metastatico (mPDAC). Lo…

Leggi

Vertex e Orna Therapeutics, collaborazione triennale per terapie geniche

Vertex Pharmaceuticals e la biotech USA Orna Therapeutics hanno raggiunto un accordo di collaborazione triennale per sviluppare terapie geniche di nuova generazione per l’ anemia falciforme (SCD) e la beta-talassemia trasfusione-dipendente (TDT). La partnership scientifica si baserà sulla tecnologia di somministrazione delle nanoparticelle lipidiche messa a punto da Orna per migliorare l’efficienza dell’editing genico. Vertex verserà alla biotech USA 65 milioni…

Leggi

Sanofi sceglie Alloy Therapeutics per lo sviluppo di farmaci antisenso per il SNC

Sanofi ha stipulato un accordo di collaborazione con la biotech USA Alloy Therapeutics per lo sviluppo di una terapia a base di oligonucleotidi antisenso (ASO) mirata a una patologia del Sistema Nervoso Centrale non ancora resa nota. Sanofi verserà ad Alloy un anticipo di 27,5 milioni di dollari; in base dell’accordo raggiunto, la cifra potrà salire a oltre 400 milioni…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025